Gli smartphone economici Android sono una fascia di smartphone particolare, in quanto hanno ottime funzionalità (molto spesso possiedono più funzioni di smartphone blasonati quali gli iPhone di Apple), e pur non avendo una fluidità pari a quella dei top di gamma, possono benissimo assolvere ai loro doveri. In questo articolo vedremo quali requisiti debbano avere gli smartphone economici Android per essere utilizzabili, e  dove sia possibile acquistare smartphone android economici.

smartphone android economico

Smartphone economici Android: quali le caratteristiche?

Come dicevo all’inizio dell’articolo, gli smartphone economici android devono possedere caratteristiche ben particolari per poter essere considerati papabili per l’acquisto. Infatti, a differenza dei top di gamma, se questi smartphone presentassero hardware particolarmente scadente, potrebbero risultare inservibili a causa dei lag (ovvero del ritardo tra l’input del nostro dito che poggia su parti dell’interfaccia grafica sul display, e output restituito dal device stesso).

Esempi di smartphone Android economici vengono riportati, ad esempio da noti blogger Tech: Tindaro Battaglia, sul suo blog omonimo, elenca in maniera minuziosa quali siano i migliori smartphone sotto i 200 euro, con particolare riferimento alle medesime caratteristiche che denotano uno smartphone ottimale, seppur economico.

Altra caratteristica che denota uno smartphone di qualità, sebbene economico, è il display. Sebbene difatti siano ormai remoti i tempi in cui gli smartphone base di gamma presentavano display ben poco leggibili, ed i cui pixel predominavano rendendo la visione di una pagina web, di un documento o di una semplice foto o video totalmente illeggibile o inguardabile, anche nella fascia bassa del settore (anzi soprattutto nella fascia bassa del settore) degli smartphone si è creata una vera e propria competizione: hardware sempre più prestante, cpu con sempre più core e display sempre migliori stanno letteralmente conquistando il mercato, alzando sempre di più il livello di quelli che definiamo in maniera semplicistica “base di gamma”.

Un display di uno smartphone economico dovrà quindi avere una densità di pixel per pollice adeguata agli anni attuali: dovrà essere definito, avere ottimo contrasto, ottimo angolo di visione ed essere quanto più possibile luminoso anche e soprattutto sotto luce diretta del sole.

Altra caratteristica che uno smartphone economico android deve possedere per essere definito uno smartphone di qualità è la sua batteria. Smartphone che richiedano una ricarica intermedia durante la giornata sono da evitarsi, in quanto comportano necessariamente l’utilizzo di espedienti come powerbank, o il doversi trasportare direttamente caricabatterie e filo per caricare lo smartphone nel luogo in cui vi trovate.

Ma quale deve essere l’autonomia ottimale di uno smartphone Android economico? non volendo esagerare, essa deve coprire almeno una giornata di utilizzo intenso, in modo da permettervi di passare la giornata e poterlo caricare dopo esser tornati a casa.

Un ultima caratteristica da tenere in considerazione nella scelta di uno smartphone economico è la fotocamera. Anche qui, il discorso è simile a quello fatto parlando del display: le fotocamere degli odierni smartphone sono sempre più prestanti. Siamo passati difatti da fotocamere anteriori da 0,3 megaPixel a fotocamere attuali che arrivano senza problemi anche a 16 MegaPixel.

Uno smartphone economico quindi dovrà possedere fotocamere (entrambi, sia la posteriore che la anteriore) capaci di scattare foto il più possibili nitide, e che abbiano un  basso rumore digitale, soprattutto in presenza di poca luce ambientale. Ciò sarà possibile adottando un sensore quanto più di qualità possibile, ed utilizzando obiettivi luminosi (attualmente vi sono smartphone economici che adottano obiettivi molto luminosi, come f/1.8) che riducano il tempo di esposizione ed abbassino gli ISO, evitando così foto mosse o rumorose.

Queste quindi, le caratteristiche essenziali di uno smartphone android economico ma che sia nel contempo uno smartphone di qualità e che sia soprattutto funzionale alle esigenze delle persone.

Annunci