Nella mia maniacale personalità di voler trovare alternative a tutto, mi sono chiesto se esistessero delle alternative al tanto decantato XP Mode di seven, disponibile solo per l’omonimo sistema operativo (seven intendo).

Nella mia febbrile ricerca di codesto piccolo miracolo, mi si è parato davanti un software che ho imparato ad apprezzare.

VMLite infatti, è capace di emulare le caratteristiche di XP Mode, sia su macchine sulle quali girino seven, sia su macchine con Vista. Per chi ancora non lo sapesse, in parole povere l’XP Mode è una sorta di macchina virtuale sulla quale girerebbero gli applicativi compatibili con XP, ma sul desktop di seven. Ebbene VMLite associa queste caratteristiche anche al vetusto Vista. Ecco un video che mostra il software in azione:

Ed ecco alcuni screen, presi dal sito ufficiale:

  • Screenshot shows XP virtual apps running on Windows 7 64-bit OS seamless, with green borders

Screenshot show XP virtual apps running on Windows 7 64-bit OS seamless, with green borders

  • Screenshot shows VMLite XP Mode desktop mode running on Windows 7 64-bit OS

Screenshot show XP virtual apps running on Windows 7 64-bit OS desktop

  • Screenshot shows Google Chrome OS running as guest on Windows Vista

Google Chrome OS running as guest on Windows Vista

Vi ricordo che il download dell’applicazione è subordinato alla registrazione (gratuita) al sito in questione, quindi, correte, scaricate,vicete (magari non è latino corrente, ma rende l’idea).