Vi ricordate che, dopo il boom iniziale di vendite di nebook, Canonical (e le conseguenti sforna-distro) crearono le basi delle prime interfacce per netbook chiamate netbook-remix? Ebbene pare che qualcosa sul fronte grafico si stia muovendo.

Queste le nuove immagini della nuova interfaccia di netbook remix

Preferiti
unr_favorites

Files & Cartelle
unr_disks

System Preferences & Administration
unr_system

Animazioni Launcher
unr_launcher

Che potrete scaricare da qui -> download it here

La prima cosa che notiamo è la trasparenza della sidebar laterale, che da un tono più professionale all’interfaccia (chi non si ricorda quell’obrobrio iniziale di netbook remix?)

Quel che mi lascia ancora perplesso è il set di icone human, ancora troppo datato per i miei gusti (ma si sa, io sono uno scassacazzo che divive il pelo nell’uovo appartenente al cammello che non entra nella cruna dell’ago, in 4), e soprattutto mi sarebbe piaciuta una maggiore dinamicita delle stesse (della serie, metto un video nella cartella video, la cartella video nell’interfaccia remix mi mostra il contenuto).

Ancora una volta,la remix ci obbliga ad eliminare gli effetti compiz, con buona pace di quei 5-6 plugin utili. Infine non giova certo l’interfaccia fissa ed immutabile. Avrei preferito che si potesse switchare (che termine aglofono) dalla remix all’interfaccia normale semplicemente con un click.

Troppe pretese? forse.

“Ei ma è tutto gratis che pretendi?”

Nulla maggiore funzionalità, se si vuole entrare in competizione.

“Si ma non puoi pretendere che…” BOOOM, martellata in testa.