Una delle più comuni affermazioni che si fanno sul mondo Gnu/Linux è quella secondo la quale Linux non avrebbe giochi abbastanza “decenti” per essere giocati. Devo dire che in parte concordo con questa affermazione, nel senso che, rispetto alla controparte windowsiana, Linux tutt’ora è “snobbato” dalle grandi ludo-house, le quali preferiscono creare i loro giochi sfruttando le DirectX piuttosto che le OpenGL. Lasciando da parte le diatribe che possono investire queste due famose librerie grafiche (che personalmente ho studiato per mia maniacale passione di voler capire le cose), oggi vorrei cercare, dopo qualche articolo passato a descrivere giochi per Ubuntu, di sfatare questo mito, con uno dei giochi che più mi sta appassionando in questo periodo.

Il gioco di cui vi parlo oggi si chiama Go Ollie, e parla di un verme. No, non stiamo parlando del classico wormux o simili, ma proprio di Ollie, un verme con carisma da vendere, e che riuscirà a farvi trascorrere piacevoli giornate in sua compagnia. Ollie è un verme in cerca dell’amore, si gioca con il mouse, è un platform, ed unisce una bella grafica ad una buona dose di divertimento. Livelli ben realizzati e difficoltà crescente, fanno un mix micidiale di questo gioco (GRATUITO) che a volte vi sorprenderà nel vero senso della parola.

Di clic in clic, con l’aiuto della piccola fatina che apre la strada a colpi di mouse al vermino innamorato, si scopre presto che negli oltre sessanta livelli si celano piattaforme semoventi, fruttini da cogliere in sequenza, lumaconi cattivissimi, liane da acchiappare al volo, livelli in movimento da ravanare di fretta alla caccia di soldini, fruttini, gioiellini e tutto quel che occorre per arrivare dalla bella, seppur strisciante, amata.

Go Ollie non è molto esigente in termini di risorse, e può divertire con la sua grafica da cartoon, o per meglio dire “da platform classico”, adatto a tutte le età ed anche a computer non recentissimi.

 Per chi volesse una succosa anteprima, eccovi un video che spiega il gioco:

Di seguito eccovi il sito dal quale potrete scaricare Go Ollie,  e proprio per i più pigri ecco il link per la versione linux.

P.S. Il gioco esiste anche per windows ed OSX, ma onestamente poco mi importa. Quel che mi interessa è il farvi conoscere giochi che siano all’altezza degli utenti Linux😉