Come avrete avuto modo di capire leggendo il mio blog, sono sempre stato un ferreo sostenitore dell’equazione Ubuntu:Diffusione=Programmi attuali per ubuntu:Programmi per windows. In generale, tale affermazione può essere condivisibile o meno, ma il più delle volte non si può proprio dire che i programmi che girino per Linux siano “user friendly” come la loro controparte windowsiana.

Altro problema che può sorgere all’innocente di turno che prova Ubuntu, e che non gliene freghi nulla di usarlo per la filosofia open, ma solo perchè pensa di trovarsi di fronte ad un qualcosa di migliore rispetto a windows, consiste nel difficile reperimento dei programmi che usava su Windows (pensate a chi, come me, usa programmi di calcolo strutturale o programmi di grafica come archicad o autocad). Fermorestando il fatto che wine molto spesso non fa il suo dovere, ci si può chiedere, in mezzo a questo scenario apocalittico, cosa si possa fare.

Ebbene, per coloro che si sentono “impauriti” all’idea di cambiare (o semplicemente usare insieme a) windows, oggi vi propongo due siti dedicati a elencare un insieme di software per linux equivalenti alle controparti windowsiane.

Nel primo, LinuxAlt, vi è un database quotidianamente aggiornato, che mostra i vari software per windows, con la loro controparte per linux. E’ un ottimo punto di riferimento per i niubbi (ed a volte anche per gli esperti) di ubuntu, e si possono trovare liste di programmi per windows, con accanto i loro equivalenti per linux, con tanto di sito da dove poter acquisire i programmi stessi.

Nel secondo, Linuxrsp, troviamo una breve parentesi che elenca a sua volta una serie di siti in cui è possibile trovare programmi per linux, ed ancora elenca i programmi per windows con le loro controparti linuxiane.

Ovviamente, essendo comune la matrice che accomuna sia Ubuntu che Kubuntu (debian), tali programmi girano tranquillamente sia su ubuntu che su Kubuntu.

Consultateli, troverete molte risposte alle vostre domande, sia che siate dei “guru” che dei novellinux😉