Grandi sono le potenzialità che si prospettano per questo stupendo DE (che da un po sto prendendo in considerazione). Ancor più grandi le aspettative per l’imminente versione 4.3 di KDE:

Air infatti è il wallpaper introdotto in kde 4.2 (e che con tutta probabilità gusteremo in jaunty), ma a quanto pare, esso è solo l’inizio di un qualcosa di ben più vasto, un “restyling in larga scala” di tutto il Desktop. Air è molto differente da Oxygen, un tentativo di apparire all’utente finale come un qualcosa di più attraente, in termini di esperienza, rispetto ad Oxygen stesso.

Nella futura versione 4.3 infatti pare che gli sviluppatori stiano lavorando ad un nuovo  tema per Plasma. Plasma  infatti, con la sua immensa flessibilità e potenza (e con un ottimo team di programmatori alle spalle aggiungerei), permette di realizzare molte idee, insomma costituisce una base solida (partita con KDE 4.0) dal quale creare un qualcosa di molto carino.

Questo e’ un Mockup (ovvero una idea), pensata dagli sviluppatori di KDE:

Un’altra caratteristica estremamente attraente di Plasma, come detto prima, è la sua flessibilità, il suo poter essere piegato per poter divenire praticamente qualsiasi cosa. Così un utente di KDE 4.3, potrà avere un desktop come il seguente, senza utilizzare alcun software esterno (un altro Mockup degli sviluppatori)


Questi sono solo esempi di come un utente può rendere semplice, ma efficace ed attraente, un desktop di KDE 43. In tutto ciò un grande ruolo sarà giocato dalla nuova systray e dalla taskbar (riscritte in KDE 4.3, per divenrie ancor più efficaci).

Insomma, KDE sembra ormai avere lasciato alle spalle  le voci che lo davano per un “aborto” (sin dalla versione 4.0, quando fu accolto con tiepido entusiasmo), e sembra che in poche release stia facendo passi da Yeti (CIT: gigante delle nevi😀 ), ed a detta degli sviluppatori:

“KDE molto presto diverrà il desktop del quale sentirete il bisogno, e non il desktop che penserete di avere bisogno”

E sinceramente non posso far altro che trovare tutto ciò molto eccitante😉