Una delle motivazioni addotte da molti coloro che usano windows, è che su Linux molti dei giochi che girano su windows non esisterebbero nativamente, ne girerebbero, o sarebbero semplicemente troppo difficili da installare. Ciò è vero, ma le cose potrebbero anche cambiare con una bella chicca che ora vi descriverò.

La chicca in questione si chiama PlayOnLinux. Ma cosa è esattamente PlayOnLinux? Ebbene, PlayOnLinux è un software che vi permette di installare ed utilizzare con facilità numerosi giochi e softwares progettati per girare nativamente su Windows. Pochi giochi sono compatibili con GNU/Linux al momento, e questo rappresenta certamente un fattore che non permette a molti la migrazione a questo sistema. PlayOnLinux porta una soluzione accessibile ed efficiente a questo problema, con costo ZERO, e con un software di tutto rispetto.

PlayOnLinux ha la sua base in Wine, il celebre pacchetto per l’emulazione (diciamo emulazione) di molti programmi nativi per windows, ma in più è progettato specificatamente per i giochi.

Ecco una lista dei vantaggi di PlayOnLinux:

pas windowsNon dovete possedere Windows per usare PlayOnLinux

basé sur winePlayOnLinux è basato su Wine, ed approfitta di tutte le sue possibilitàper far girare i software nativi per windows.

logiciel librePlayOnLinux è, e sarà sempre, open source.

pythonPlayOnLinux Usa Linguaggio Python e Bash, così può girare indipendentemente dalla distro Linux usata, sia che questa sia recente, sia essa sia vecchia.

3DpythonPer utilizzarlo è richiesta accelerazione hardware ed una connessione internet.

scriptPer prevenire ogni instabilità è consigliato disabilitare gli effetti desktop (Compiz, Kwin, CubeDesktop ecc..).

Come ogni software, anche PlayOnLinux ha i suoi difetti, e principalmente:

performancesOccasionali perdite di performance (A volte la grafica del gioco è meno dettagliata, perdita di fluidità ecc..).

scriptNon tutti i giochi sono supportati.

Per il download e la documentazione, ecco i links!

Download

Latest release: 3.3.1

Documentation

Coming soon

Un passo avanti importante nella lunga strada che ancora divide Linux da Windows in termini di celebrità, ma ad ogni modo è sempre un passo avanti. Purtroppo le cose all’atto pratico non si sono rivelate tutte rose e fiori (almeno dai miei test), in quanto alcuni giochi (come baldur’s gate ad esempio) hanno manifestato alcuni problemi. A mio modesto parere, questo “autentico gioiello” per Linux è da provare assolutamente, in attesa che le software house ritengano opportuno creare giochi commerciali appositamente per Linux. Infine vi lascio con qualche screen di PlayOnLinux preso direttamente dalla mia Kubuntu Jaunty (ovviamente Alpha!)

ImagesTime.com - Free Images HostingImagesTime.com - Free Images Hosting

Ed ancora, un paio di video che vi mostrano PlayOnLinux in azione!!!