Da ieri è disponibile finalmente la nuova versione del noto Desktop Manager KDE (Acronimo, per chi non lo sapesse, di Kool Desktop Environment). Criticato da tutti all’uscita della versione 4.0 (testata dal sottoscritto ed effettivamente uscita troppo anticipatamente), snobbata da alcuni con l’aggiornamento di KDE 4.1, ora pare essere divenuta molto più stabile e “pronta” a soppiantare la granitica versione 3.5. In questo post, vi illustro le operazioni da compiere per aggiornare la vostra Kubuntu 8.10 all’ultima versione di KDE.

Istruzioni

I pacchetti aggiornati per Kubuntu 8.10 sono situati nel repository PPA (Personal Package Archive), ovvero nei repository experimental. A tal proposito vi ricordo che i pacchetti sono SPERIMENTALI, di conseguenza non mi assumo nessuna responsabilità per instabilità o perdite di dati!!! Per aggiornare la vostra Kubuntu al KDE 4.2:

  1. Rimuovete il pacchetto koffice-data-kde4 se lo avete installato.
  2. Seguite la Kubuntu Repository Guide per abilitare gli aggiornamenti raccomandati ed aggiungete alla linguetta “Software di Terze parti” la seguente riga:
  3. Potete aggiungere la firma al pacchetto con il seguente comando:
    gpg –keyserver keyserver.ubuntu.com –recv-keys 493B3065 && gpg –export -a 493B3065 | sudo apt-key add –

    Precisazione: Pare che per alcuni il metodo di inserimento chiave non funzioni. In caso provate questo:

    gpg --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 493B3065 && gpg --export -a 493B3065 | sudo apt-key add -

  4. I vecchi pacchetti Plasma non sono compatibili con KDE 4.2, quindi assicuratevi di rimuoverli.
  5. Potete ora aggiornare la vostra installazione di KDE4 alla più recente  usando il tool Adept Updater nella vostra icona di sistema.
  6. Ora sloggate e premete Alt+E per riavviare X. Quando riloggherete potrete ammirare KDE 4.2 in tutta la sua bellezza!!!!

Infine, ecco un video che mostra il nuovo KDE 4.2: