Nel mio relativamente piccolo percorso nei “meandri” molto spesso “oscuri” di Linux, oggi ho avuto il piacere di assaporare il DE KDE. Avendo sempre utilizzando Ubuntu però, l’ultima cosa che avrei voluto fare sarebbe stato formattare Ubuntu per poter installare Kubuntu. La voglia di vedere però il nuovo Desktop Environment era tanta, ed alla fine girovagando per internet ho trovato un modo semplice e veloce per installare KDE nella mia versione di Kubuntu.

Il passo è unico e decisivo, basta andare in Synaptic e cercare Kubuntu Desktop. Synaptic vi proporrà il pacchetto con relative dipendenze. Al riavvio scegliete la sessione (bottoncino rosso del GDM in basso a sinistra) e scegliete KDE.

Devo in effetti dire che il Desktop KDE mi ha lasciato a bocca aperta, per i suoi effetti di trasparenze, per il suo design così accattivante e moderno. Devo dire anche, alla luce di un test effettuato su macchina virtuale di Windows 7, che quest’ultimo ha un feel che ricorda MOLTO da vicino il nuovo KDE 4.1. Coincidenze? misteri della vita? chissà🙂

Cosa dite? non avete mai visto KDE in azione? beh ne approfitto per mostrarvi qualche screen del mio desktop

ImagesTime.com - Free Images HostingImagesTime.com - Free Images HostingImagesTime.com - Free Images HostingImagesTime.com - Free Images Hosting

Che ve ne pare? a me sinceramente pare una piccola meraviglia. In tal modo inoltre posso utilizzare contemporaneamente sia Gnome che KDE (come dire, ho Ubuntu e Kubuntu insieme in poco spazio, e scusate se è poco). Devo dire che dopo la riscoperta di questo Desktop, Vistabuntu penso tratterà molto più spesso articoli su Kubuntu🙂