Mi è capitato proprio recentemente che, cliccando col destro su un eseguibile al fine di accedere al suo menù contestuale, Vista mi abbia dato un errore su esplora risorse, con la sua bella schermatina che dice “Esplora risorse ha smesso di funzionare ed ora sarà riavviato”.

Ed ora?

l’utente più smaliziato (e magari diciamocelo, anche di parte), potrebbe dire “beh, è logico, Vista fa schifo”. Nella realtà dei fatti, e nella più totale imparzialità (che caratterizza quest Blog) ho trovato il problema, che pare non essere proprio di Vista, ma di certi programmi installati che creano nei menu contestuali degli eseguibili voci non valide. Per rimediare a codesto errore le strade per evitare il fastidioso problema sarebbero due (dico sarebbero ed ora vi spiego il perchè):

  • Aprire il registro di configurazione del sistema e modificare le chiavi non valide in modo da far tornare tutto alla normalità (cosa ASSOLUTAMENTE da evitare per chi non fosse un utente esperto, e che quindi non andrò ad esporre).
  • Usare una comodissima utility che fa proprio al caso nostro. L’utility in questione si chiama ShellExView, e ci permetterà di risolvere il problema. Essa si presenta con questa grafica:

Per risolvere il fastidioso Bug che riavvia di continuo esplora risorse, attivate ShellExView. Vedrete un insieme di Estensioni utilizzate da Vista. Ebbene, partite disabilitandole tutte, e provate a cliccare col destro su un eseguibile. Se il problema non si presenta più siete sulla buona strada. Vi basterà solo abilitare pian piano i processi ad uno ad uno (o a 4 a 4, insomma de Gustibus :) ) fino ad identificare l’estensione buggata. A questo punto disabilitatela …et voilà, il problema è risolto :)

p.s. Nella mia fattispecie, il problema era da imputare ad una MALEDETTISSIMA securom protettiva del gioco Crysis, che sballava il menù contestuale degli eseguibili, e dsabilitandola tutto è tornato alla normalità. Ecco uno screen dell’estensione incriminata:

ImagesTime.com - Free Images Hosting

Come vedete quindi, a volte ciò che l’utente superficiale imputa come errore di Vista, altro non è che un errore di un semplice programma. Provare per credere ;)

About these ads