Giusto ieri mi sono trovato nella necessità di dovero montare su Ubuntu un file .iso. Sono quindi andato come di consueto (consueto quando uso Windows) sul sito di Daemon Tools e…SORPRESA!!! non esistono le Daemon Tools per Linux? come fare ora?

dopo un po di sconforto iniziale mi sono rimboccato le maniche, ed alla fine ho trovato un rimedio facile e veloce. L’applicazione di cui vi parlo oggi si chiama gmountiso, e vi permetterà di creare un punto di Mount sulla vostra bella distro in soli 3 secondi 3. Per installarla, andate nel gestore pacchetti synaptic e cercate gmountiso. Installatelo ed avrete un programmino dotato di Gui pronto per poter ricevere la vostra bella Iso. Per montare il file seguite questi semplici passi:

  • Avviate il programma (o da terminale scrivendo Gmount-iso, o da Applicazioni, strumenti di sistema, Gmount-iso). La schermata che vedrete sara’ la seguente (non proprio ma simile, io uso un tema scuro)
    ImagesTime.com - Free Images Hosting
  • Scegliete Apri, e selezionate la vostra Iso. A questo punto andate nella sezione “punto di mount, sceglietelo dalla finestra che si apre:
    ImagesTime.com - Free Images Hosting
  • Infine premete sul pulsante monta. Vi comparirà sulla scrivania il vostro Cdrom virtuale montato. Così avrete la vostra bella Iso pronta per l’installazione. Enjoy another great Tutorial of Vistabuntu (scusate la sboronaggine😀 ).