Uplink è un gioco strategico in cui si interpreterà il ruolo di un hacker impegnato in varie missioni, per conto di un’azienda che tenta di sbaragliare (poco moralmente) la concorrenza avvalendosi delle tecniche dell’hacking.

Il gioco è portavoce di tutta la corrente di hackers cyberpunk, e si ispira alla omonima filosofia diffusa negli Anni 80.

Questo software è proprietario, non è libero, nè gratuito. Ad ogni modo personalmente mi ha tenuto allo schermo per intere nottate, vedendomi trasformato in un hacker con un computer dotato di diversi petabyte di memoria (RAM intendo😀 ).

Il gioco è disponibile anche per windows (ci ho giocato per molto tempo, e devo dire che è molto ben fatto, vi offrirà divertimenti UNICI quando dovrete cambiare identità online o svuotare account bancari senza farvi rintracciare🙂 ).

Trama

Nel gioco, il giocatore assume il ruolo di un hacker nell’anno 2010, che lavora come agente della Uplink Corporation. Il personaggio, contattato dai clienti tramite la BBS della Uplink, svolge varie missioni compiendo diverse attività di hacking e cracking, guadagna denaro e può acquistare hardware e software da equipaggiare sul suo gateway. Un giorno, il personaggio riceve un’e-mail postuma da un agente defunto della Uplink che lavorava per la ARC (Andromeda Research Corporation), con la quale inizia di fatto la trama. Nel messaggio viene spiegato come la ARC starebbe sviluppando un virus conosciuto come Revelation, che dovrebbe distruggere Internet; contemporaneamente la Arunmor, una compagnia rivale, starebbe cercando di fermare la ARC sviluppando il software Faith per contrastare il virus. Il personaggio può quindi scegliere se lavorare per la ARC o per la Arunmor, con un’ampia libertà di scelta su come proseguire nel gioco, che può avere diversi finali. Ad esempio, le missioni per la ARC o per la Arunmor (che determinano la trama del gioco) sono di per sé opzionali e possono essere ignorate dal giocatore, che può continuare a svolgere normali missioni di hacking.

Passo ora al metodo di installazione (del gioco completo, non demo):

  1. Scaricare il file di installazione della demo dando i seguenti due comandi da terminale

    cd
    wget http://www.uplink.co.uk/cgi-bin/countdownmemset.cgi?uplink-demo-1.54.sh
  2. Installare il gioco con il comando:

    sh uplink-demo-*.sh
  3. Eliminare il file di installazione, ora inutile, con il comando

    sudo rm uplink-demo-*.sh

Avvio

Per avviare il gioco, dare da terminale il comando:

sh ~/uplink-demo/uplink 

(Credits per questo articolo: Wiki ubuntu).