Come avrete visto nel precedente articolo, sono subito scappato in casa in città (dovete sapere che d’estate mi trasferisco nella mia bella casa al mare siciliana😛 ) ed ho scaricato la nuova alpha della intrepida made in Canonical.

Ho quindi avuto modo di iniziare i testing sulla intrepid alpha 3. Ecco le novità che ho trovato in questa versione:

  • Gnome 2.23.5
  • Kernel 2.6.26-4-generic (-11 sarebbe ora)
  • Aggiornati molti applicativi (brasero, firefox, update-manager, gdebi, ecc)
  • Inserita nuova applet
  • Risolto vari bug

La sola cosa che mi lascia perplesso è perchè non abbiano ancora inserito altri programmi già abbastanza “rodati” come ad esempio open office 3…

Infine vi lascio con un paio di screen della nuova creatura della Canonical (vi ricordo ancora in fase alpha, ma che sul mio pc si sta rivelando TREMENDAMENTE stabile, ed a causa di ciò devo confessarvi che il mio interesse per Linux cresce di giorno in giorno).

Notate la nuova applet in alto.

Brasero, il programma di masterizzazione

Il monitor di sistema

Il monitor di sistema

Notate la nuova Applet in alto a sinistra.

Notate la nuova Applet in alto a sinistra.

Desiderate sapere altro sulla nuova Distro Ubuntu? beh chiedete nei commenti e vi sarà risposto (nei limiti del mio tempo libero ovviamente🙂 ).

Aggiornamento (28 luglio 2008 ore 15.11): Nel momento in cui vi scrivo ho appena analizzato per benino il disco alpha 3. Purtroppo la versione di wubi che contiene, è quella relativa alla versione hardy 8.04.1, quindi attualmente intrepid non  installabile via Wubi. Inoltre se provate a montarlo su daemon’s tool vi darà un errore di disco non trovato…

p.s. i credits per questo articolo Vanno a paolo di PosLinux.