E’ cosa nota che Vista (vuoi per una serie di contrattempi, vuoi anche per una scarsa attenzione al feedback degli utenti), uscì con molte di quelle features (che parola figa, diciamo meglio caratteristiche) che lo dovevano contraddistinguere (prime fra tutte il nuovo file system WinFS) mancanti. Molti però non sanno (o spero non sappiano, visto che quello che scrivo lo scrivo perchè lo vengo a sapere proprio ora) che a metà dello sviluppo di Vista, (detto anche Longhorn o “cornutazzo”😀 ) il team microsoft si divise in due grandi gruppi (e qua mi pare di trattare un argomento di storia, immaginatevi le due correnti religiose dello scintoismo e del buddismo😀 …ok torniamo seri…). Il primo gruppo voleva che vista fosse sviluppato essenzialmente con codice .net (cosa che secondo il mio modesto parere era molto buona e giusta, loro dovere e fonte di salvezza), lasciando la compatibilità delle applicazioni precedenti ad un emulatore (o meglio a dei “layer” di emulazione). L’altro gruppo invece riteneva che tale “modernizzazione” fosse ancora troppo prematura e rischiosa, e preferiva mantenere una retrocompatibilità nativa…

A questo punto, il gruppo maggiormente “conservatore” ha poi completato lo sviluppo di Vista, mentre l’altro ha continuato lo sviluppo del progetto originale che dovrebbe diventare appunto il futuro Windows 7.

Immaginatevi ora di essere voi stessi davanti a questo stratosferico DILEMMA…siete i portatori di luce e salvezza nel mondo (ok non prendetemi a pomodori in faccia🙂 ), e dovete decidere come sarà fatto il prossimo sistema operativo, che, vuoi per antitrust cieca, vuoi per la facilità d’uso dello stesso, sarà utilizzato dalla stragrande maggioranza delle persone nel mondo (ovviamente a livello desktop, si sa benissimo che le postazioni di lavoro al giorno d’oggi funzionano benissimo a volte anche con win 98)… Cosa fareste? io fossi stato in Bill, avrei preferito rischiare e cercare di tirare su qualcosa di veramente innovativo piuttosto che rimanere ancorato al passato….e voi?

ImagesTime.com - Free Images Hosting

Milestone 1 di Windows 7 (Build 6519) installata su Windows Vista Ultimate, ovvero avente la gui di vista (vi ricordo che anche xp aveva inizialmente la gui di win2000). Notate come la sidebar sia ora perfettamente integrata nella shell.