Quantità o Qualità’? Windows o Distribuzione Linux?

Una dura scelta? Forse per molti si.

Facciamo un “piccolo” esempio di qualità/semplicità a scapito della quantità/complessità!

Quante volte ci troviamo a dire: “Maledizione ho poca Ram!Devo comprare un’altro banco da 1 o 2 Gb!” oppure “Cassius Clay! Non riesco neanche ad aprire internet che si impalla tutto!” o “Mamma mia quanto è lento!Ho la CPU a 100 e non so neanche il perchè”?

Forse è il momento di cambiare computer. Ma se il nostro problema è solo quello di controllare la posta,guardare una pagina web,scrivere un documento,ascoltare musica, abbiamo la soluzione a portata di mano: Damn Small Linux (Linux dannatamente piccolo abbreviato DSL) 50 Mb di velocità.

Si il pinguino è veramente piccolo, vi chiede veramente poco per farlo funzionare e offre una grande scelta di programmi utili per le faccende quotidiane! Volete qualche esempio? Eccovi serviti:

Browser web(come Firefox di mozilla);Sylpheed client di posta;varie ed eventuali funzioni server e client(tra cui:FTP, Ssh-Scp, DHCP,PPP,PPPoE);calcolatore, supporti per stampante,usb e wireless;videogiochi(Si anche quelli);editor di testo,fogli di calcolo,editor pdf,editor immagini,client chat(Aim,Icq,IRC),player Mp3. Il tutto ALTAMENTE personabilizzabile.

E tante altre chicche!

E ora passiamo agli ingrendienti per l’uso: [Requisiti minimi]

1 computer del secolo scorso con processore 486;

16 Mb di Ram.Si Ne bastano 16.Si anche un banco di quelli vecchi che avete in soffitta.

1 lettore Cd(dischi non in vinile😉 ) o una pennetta usb.

Per farlo funzionare possiamo caricare l’immagine del nostro minuscolo pinguino sul pc da cd oppure lo installiamo direttamente sulla nostra chiavetta usb che teniamo attaccata al portachiavi. Nel primo caso possiamo installare daccapo il sistema operativo sul nostro Hdd oppure emularlo con un programmino di nome QEMU. Nel secondo caso, beh, inseriamo la pennetta usb prima di accendere il computer e al boot scegliamo il nostro Tux in miniatura.

Personalmente trovo DamnSmallLinux un insieme di semplicità e velocità che offre tanta tanta qualità che, spesso purtroppo, viene a mancare nei sempre più pesanti sistemi operativi che troviamo montati sui nostri computer.

Che altro dire?Siamo giunti alla versione 4.4!Ora sta a voi. Provare per credere.

Potere scaricarlo gratuitamente dal sito DSL attraverso un mirror o un torrent: http://www.damnsmalllinux.org/index.html